Blog

CONTANGO

La parola “Contango” è un termine inglese, afferente al mondo finanziario. La sua origine è datata a metà 1800, presso la London Stock Exchange (LSE) e nasce dall’abbreviazione delle parole “CONTinuation” “ANd” “GO”. Secondo una diversa analisi etimologica, la parola “continuation” può essere sostituita con “CONTinue” o “CONTingent”.

Agli albori, il termine Contango aveva un significato diverso da quello attuale. Difatti, presso la LSE, quando il compratore richiedeva al venditore il differimento del pagamento di un’operazione conclusasi in passato, pagava una tassa chiamata Contango. Il termine conservò tale accezione fino al 1930. Oggi, col termine Contango, si intende un fenomeno differente, strettamente legato ai cosiddetti contratti Futures. Tali contratti standardizzati vengono scambiati per un prezzo e ad una scadenza prestabiliti nel mercato finanziario ufficiale, regolamentato e supervisionato da uno specifico organo, la cosiddetta Clearing House (Cassa di compensazione e garanzia). Il principale oggetto dei contratti Futures sono le commodities (materie prime), i currency futures (valuta) e gli indici borsistici. Di solito nel mercato delle commodities, più lontana è la scadenza, maggiore è l’aumento del prezzo, essendo maggiori i costi legati allo stoccaggio e al mantenimento della materia prima. Il Contango è dunque, oggi, quel fenomeno per cui nel mercato finanziario il prezzo futuro di una materia prima è maggiore rispetto al prezzo previsto (cd. Prezzo spot). Le persone son disposte a pagare un prezzo maggiore in futuro di quello previsto al momento dell’emissione del contratto Future. Il Contango è rappresentato graficamente mediante una curva forward. In tale situazione, se nel mercato il prezzo futuro non diminuisce fino a convergere con il prezzo spot previsto, gli investitori ne ricaveranno un guadagno mediante il cosiddetto arbitraggio.

La situazione opposta al Contango è chiamata “Backwardation”. In tale situazione, considerata come la situazione ordinaria nel mercato delle commodities, il prezzo futuro è inferiore al prezzo spot previsto e viene graficamente rappresentata con una curva delle quotazioni rivolta verso il basso. Nel mercato, i prezzi futuri tenderanno ad aumentare fino a raggiungere il prezzo spot previsto. In tale situazione, vi è uno spiraglio di guadagno per gli speculatori e per i traders a breve termine che mirano a profittare dell’arbitraggio.

In italiano, i termini Contango e Backwardation sono entrati nel nostro dizionario come neologismi. Tuttavia, è possibile trovare una traduzione letterale degli stessi, poco utilizzata nella prassi finanziaria. Il termine Contango può essere definito come “Riporto”, mentre il termine Backwardation può essere tradotto come “Deporto”.

No Comment

Post A Comment

Subscribe to our Newsletter!